Sviluppare un’applicazione per il tracciamento dell’auto

5 Marzo 2018

Magica è un’applicazione complessa sia per quanto riguarda la parte di sviluppo che per la parte di testing.

L’idea di Magica è nata un paio di anni fa, a metà del 2016 per la precisione. L’inizio dello sviluppo invece è iniziato nel 2017 con un piccolo prototipo che si occupava solamente di tracciare il movimento dell’iPhone.

Inizialmente i dati recuperati sui movimenti erano tutti quelli messi a disposizione da iOS come: Camminata, corsa, bicicletta e ovviamente auto.

Il test di questa porzione di codice e funzionalità è durato un paio di mesi nei quali ho sviluppato una grande conoscenza dei comportamenti del sistema operativo e delle componenti hardware che si occupano del riconoscimento dei movimenti.

Ho quindi ottimizzato il codice per prelevare solamente i dati che mi interessavano.
Una delle parti più complesse è stata sicuramente la gestione del consumo energetico. Sono stati necessari altri mesi di sviluppo e testing per mettere a punto un sistema che consumasse la giusta energia ma allo stesso tempo producesse dei dati utili allo scopo dell’app.

Il test di queste componenti è stato realizzato sia simulando i dati in stage che percorrendo lunghe distanze con l’iPhone connesso al computer e all’auto contemporaneamente. Potete immaginare la complessità di gestire il tutto!

Dopo 6 mesi di test e ottimizzazioni ho potuto iniziare quindi a pensare all’interfaccia grafica e alle funzionalità correlate come il riconoscimento dei rifornimenti, la posizione del parcheggio dell’auto e così via.

Magica ha richiesto 1 anno di tempo di svilippo, tra test sul campo, scrittura del codice e realizzazione di tutte le componenti di UI/UX. È stato un lavoro molto lungo ma che alla fine ha ripagato a pieno le aspettative.

Grazie a Magica adesso chiunque possegga un’auto può essere a conoscenza dei reali dati della propria auto tenendo sotto controllo le proprie spese, i consumi, le emissioni e godendo di funzionalità che ad oggi nessuna auto ancora è in grado di offrire.